Sono stati finalmente approvati dal Governo Italiano gli incentivi per l’acquisto di una nuova auto per il 2022, dopo il vertiginoso crollo delle immatricolazioni registrato nello scorso mese di Marzo. Ovviamente i riflettori saranno puntati sui motori elettrici o ibridi, ma saranno della partita anche i “classici” motori endotermici a diesel o benzina?

La risposta è sì! Sarà possibile acquistare anche veicoli motorizzati diesel o benzina, ovviamente rispettando alcuni limiti. Andiamo a scoprirli.

I limiti imposti per l’acquisti di un’auto a motore endotermico sono fondamentalmente due:

  1. Emissioni di CO2: fino a 135 g/km;
  2. Prezzo di listino (iva esclusa): fino 45 mila euro per automobili con emissioni comprese tra 21 e 60 g/km.

Gli incentivi per l’acquisto di automobili ad emissioni ridotte non saranno da subito disponibili per la prenotazione, bisognerà infatti aspettare che il decreto che ne regola l’erogazione venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale in seguito alla registrazione della Corte dei conti, pratica che generalmente richiede circa 15 giorni.

Ma passiamo alle cose un po’ più pratiche, ad esempio, a quanto ammontano gli incentivi 2022 sull’acquisto di un’autovettura? Dipende, anche in questo caso ci sono dei limiti imposti, che tengono conto della quantità di emissioni e della presenza o meno di un veicolo da rottamare.

Senza rottamazione:

– 0-20 g/km CO2: 3 mila euro

– 21-60 g/km: 2 mila euro

Con rottamazione

– 0-20 g/km: 5 mila euro

– 21-60 g/km: 4 mila euro

– 61-135 g/km: 2 mila euro

Ci teniamo a puntualizzare che la vettura da rottamare deve essere intestata da almeno 12 mesi alla persona fisica che acquista quella nuova, oppure, ad un suo famigliare convivente.

Poco sopra, abbiamo parlato di rottamazione, quali automobili devono essere rottamate?

La legge prevede che vengano rottamate le auto di classe inferiore ad Euro5, quindi Euro 0, 1, 2, 3 e 4. La classe ambientale di un’automobile è facilmente verificabile sul sito del Ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili, nella sezione “servizi online” >> “verifica classe ambientale veicolo”.

Clicca qui per andare alla sezione dedicata sul sito del Ministero.

Come faccio ad essere sicuro che avrò l’incentivo?

Generalmente questo genere di contributi vengono prenotati sulla piattaforma informatica del Ministero dello sviluppo economico, dal personale dell’amministrazione del concessionario e non dal venditore al momento della firma del contratto. E’ possibile che tra la firma del contratto e l’effettiva prenotazione tali fondi si esauriscano, pertanto, è bene concludere il contratto di acquisto solo dopo la prenotazione dell’incentivo e fare apporre il codice di prenotazione su di esso.

Di seguito proponiamo alcuni modelli diesel ed elettrici che rientrano nei parametri degli incentivi:

Lascia un commento