Molto spesso capita che in seguito a fatture non pagate si comincino a ricevere pressanti chiamate da società recupero crediti che si rivolgono agli utenti con toni arroganti e minacciosi.

Tali minacce sono realmente fondate?

La nostra Associazione viene contattata quotidianamente da persone preoccupate che si trovano in balìa di queste società di recupero crediti che li molestano con lettere minacciose e chiamate dai toni altamente arroganti. Le minacce più frequenti sono l’invio dell’ufficiale giudiziario per un recupero coatto o l’iscrizione dell’utente alla lista dei cattivi pagatori.

In realtà però, sono provvedimenti del tutto inventati e trovano terreno fertile solamente nella scarsa informazione e nella paura dell’utente, ma sono, di fatto, falsi.

L’ufficiale giudiziario infatti interviene solamente se munito di titolo esecutivo. Il titolo esecutivo è un documento che certifica l’esistenza di un diritto esercitabile. Sono titoli esecutivi, ad esempio, un decreto ingiuntivo passato in giudicato, la cambiale e l’assegno. Le sole fatture dell’operatore telefonico non costituiscono titolo esecutivo; si tratta infatti di documenti emessi unilateralmente dal gestore.

Quindi le società di recupero crediti non possono procedere?

Esattamente! Molte persone associano erroneamente queste società a soggetti come Equitalia o ad altri soggetti di natura istituzionale. Equitalia però agisce per conto dello stato ed è questo a fornirle titolo esecutivo. Le società di recupero crediti, invece, agiscono per conto di compagnie telefoniche e non hanno quindi nessun titolo per procedere.

Inoltre, nella grande maggioranza dei casi, nessuna compagnia procede giudizialmente per il recupero forzoso di fatture con importi modesti, in quanto sarebbe molto più dispendioso rispetto alla possibilità di recuperare la somma.

Cosa devo fare se ricevo minacce da una società di recupero crediti?

Quando queste società iniziano la loro molestia minacciandovi o intimandovi di pagare per non avere ripercussioni, non abbiate paura e non scendete a patti. Per risolvere questo genere di problemi è sufficiente avviare una procedura di conciliazione al Corecom e tutto troverà soluzione nel giro di poche settimane. Inoltre, durante l’attesa della conciliazione non sarete più disturbati.

Contattaci per risolvere conteziosi con le compagnie telefoniche.

Se stai riscontrando problemi in questo senso, compila il form qui sotto. Ti guideremo passo passo nella risoluzione della problematica e nella procedura di conciliazione, facendoti ottenere il rimborso che ti spetta e levandoti di torno le pressanti società di recupero crediti.

*se si è selezionato “Altro” specificare la problematica nel riquadro sottostante

Lascia un commento